Blog

Ringraziamenti e Auguri Speciali

La Casa Famiglia “La Chiocciola” vuole cogliere quest’occasione per ringraziare di vero cuore tutte le associazioni e, soprattutto, gli animi umani che hanno contribuito allo sviluppo di questa grande realtà quale un rifugio sicuro e amorevole per i minori che ne fanno parte. E, in accordo con le circostanze, quale occasione migliore se non quella di approfittare del periodo festivo dell’anno più bello in assoluto per augurare a tutti loro dei sinceri auguri di Buone Feste?


Ma facciamo un passo indietro: la Casa Famiglia “La Chiocciola” è un progetto che prende forma concettuale già nel 2017 per poi vedersi realizzato concretamente a partire dal mese di Marzo 2018, soprattutto grazie al lavoro della Cooperativa AelleIlpunto. La sua finalità consiste nel supporto del processo evolutivo dei bambini e dei ragazzi accolti, attraverso la costruzione di una base sicura fondata su relazioni affettivamente significative con gli operatori. L’obiettivo più importante è quello di garantire ai minori un’opportunità di crescita che sia, in ogni caso, una fase di un percorso più ampio tracciato in un lavoro univoco tra la rete formale (Servizi Sociali, scolastici e sanitari) e la rete informale (agenzie territoriali sportive, associazioni ludico-ricreative e culturali). Ed è proprio grazie al sostegno di quest’ultime che la nostra struttura ha avuto modo di creare un terreno solido sul quale costruire un ambiente sereno e trasparente in grado di permettere agli utenti di sentirsi in famiglia.

Molte, infatti, sono state le donazioni ricevute nel corso di questo primo anno di vita della casa famiglia, che hanno dimostrato quanto la bontà delle persone possa incidere notevolmente sulla qualità di un benessere psico-fisico nel momento in cui si riconosce semplicemente un atto di generosità, di cuore. Gli animi umani che hanno saputo valorizzare l’importanza del dare senza necessariamente aspettare un ritorno materiale in cambio, sono coloro senza i quali l’esperienza di questa famiglia non avrebbe avuto lo stesso successo.

I nostri ringraziamenti speciali sono destinati, in particolar modo, alle seguenti voci:

  • Caritas parrocchiale di Artena, specialmente si ringrazia la Sig.ra Patrizia Prosperi e Don Daniele;
  • Associazione “Una canzone per te canto di una madre al cielo”, in particolare la Sig.ra Rossella Lattanzi (Facebook);
  • Il negozio “Pinocchio” in Via S. Serangeli di Artena, Sig.ra Nadia Ciafrei (Facebook);
  • Associazione Nazionale Bersaglieri Valmontone (Sito Web);
  • Vanessa Renzi e Giorgia Binaco;
  • Tutta la popolazione di Artena, con un particolare ringraziamento alla Sig.ra Anna Emilia Donnini.

E’ a tutti loro che la Casa Famiglia “La Chiocciola” vuole augurare un Sereno Natale e felice Anno Nuovo ma, soprattutto, qualsiasi parola sarebbe limitata per esprimere quanto sia stato importante per la nostra struttura avere un tale supporto da persone consapevoli che la parola “Grazie” non è mai scontata.

Con affetto,

Staff e Utenti di Casa Famiglia “La Chiocciola”.