Blog

La festività in casa “La Chiocciola”!

regali di natale

Il Natale 2020 e l’Epifania 2021 sono state senz’altro festività particolari per una serie di motivi, per tutte le famiglie, per tutto il mondo… ma se da una parte queste feste ci hanno tenuti tutti divisi, dall’altra non potevano che sottolineare l’importanza dell’unione di una famiglia, specialmente nel momento del pranzo di Natale, dell’apertura dei regali attorno all’albero la mattina appena svegli o delle calze della Befana a colazione.

L’atmosfera natalizia, però, siamo riusciti a ricrearla senza troppa fatica, perché in casa “La Chiocciola” siamo una famiglia numerosa, unita e soprattutto concreta. Perciò la preparazione al Natale 2021 è stata identica a quella dei Natali passati: tutti insieme abbiamo fatto l’albero di Natale e addobbato casa con luci e colori, abbiamo ballato e cantato le canzoni natalizie, abbiamo realizzato lavoretti e cucinato biscotti per Babbo Natale, scritto le letterine da inviare al Polo Nord e atteso con tanta pazienza il magico giorno, appeso le calze della Befana realizzate dai bambini stessi.

Ed ecco che tra un ballo e l’altro, tra un lavoretto e l’altro, i bambini hanno ricevuto il 25 Dicembre una bellissima sorpresa: al loro risveglio li attendevano tanti regali per ognuno di loro sotto l’albero di Natale!

La corsa giù per le scale per scoprire se Babbo Natale fosse passato a La Chiocciola per lasciare dei doni, in aggiunta allo stupore di trovare non uno, bensì tanti giochi nuovi da poter condividere tra loro, sono elementi che ci rendono consapevoli che il Natale 2021 lo abbiamo trascorso in famiglia, nonostante tutto.

Ma tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla generosità di associazioni che hanno arricchito il nostro Natale anche quest’anno, che sono da considerarsi amici di famiglia: Valmontone Hospital, Patheon Thermofisher, Associazione Culturale Mascalzone Sabino. Ci hanno donato giochi, vestiti, materiali utili da poter apporre sotto il nostro albero, ai quali va un ringraziamento speciale.

A voi, i nostri piccoli ospiti de “La Chiocciola” regalano una piccola filastrocca di Natale, in segno di riconoscenza per il vostro bellissimo gesto di generosità.

Filastrocca di Natale, quante cose posso comprare!

Ho già visto nelle vetrine fili d’argento, nastri e stelline!

I pandoro e i panettoni fanno la gola dei golosoni.

Il presepe e l’alberello rendono ancora tutto più bello!

Ma il Natale non è questo in fondo, è vera pace in tutto il mondo:

volersi bene, darsi la mano, sentirsi uniti e andare lontano!”

calze befana

L’Epifania, che tutte le feste porta via, ha rappresentato un altro magico giorno in cui aprire le calze riempite di dolcetti che la Befana, l’anziana signora che vien di notte con le scarpe tutte rotte, ha portato nella notte sfrecciando sul manico della sua scopa volante. La mattina del 6 Gennaio i bambini hanno trovato le loro calze ognuna sul tavolo pronto per la colazione!

Questa bellissima sorpresa è stata opera in particolare dell’Associazione Culturale “Arditi Sentieri” di Lariano e della Signora Eleonora, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti poiché anche loro sono ormai amici della nostra grande famiglia.

Anche a voi, i nostri bambini dedicano una filastrocca della Befana, per dirvi grazie di cuore per aver dimostrato la vostra bontà d’animo.

 “E’ tornata la Befana a cavallo di una scopa

vola senza far rumore nella notte nera nera!

Sulle spalle ha tanti sacchi e li posa sui camini

tira fuori sorridente i regali per i bambini:

bambole e trenini, giostre e orsacchiotti,

dischi e grembiulini, dolci e biscottini,

ma più bello ancora… essa sa donare

una grande gioia che non si può scordare!”

 

Tutta l’Equipe de “La Chiocciola” e tutti i nostri piccoli ospiti ringraziano ancora di cuore tutti coloro che in queste festività così particolari hanno avuto un pensiero per noi, con la speranza che donando abbiate arricchito un poco di più la vostra anima.