Blog

Alla scoperta della Primavera

Le giornate si allungano, il buio sta cedendo un po’ del suo spazio al sole e alla luce, le temperature si fanno man a mano più miti, l’aria diventa più dolce: il vero Inverno è ormai alle spalle e la Primavera padroneggia la scena.

I bambini approfittano della bellezza primaverile per fare giochi e merende all’aperto, per respirare l’odore degli alberi in fiore, ascoltare il fruscio del vento fresco che gentilmente muove le foglie e si unisce al cinguettio degli uccelli in volo. Ogni tanto, alzando lo sguardo al cielo, si ammirano gli stormi di rondini che attraversano le nuvole in candore.

E allora ci si sveste (ma non troppo!), si ripongono nel fondo degli armadi sciarpe e cappelli di lana e si parte alla volta di lunghe passeggiate al contatto con la natura, approfittando dell’immenso spazio verde che la Casa Famiglia “La Chiocciola” offre tutt’attorno al suo perimetro, per scoprire le meraviglie che circondano e invadono i nostri sensi e per godere di un’esperienza tutti insieme.

Lungo il cammino capita di fare degli incontri speciali e fortunati: ogni tanto è possibile osservare in silenzio dei cavalli intenti a mangiare del fieno o a correre avanti e indietro lungo il prato verde ed esteso, oppure si possono ammirare ed ascoltare delle paperelle prese a starnazzare.

Di tanto in tanto ci si concede una pausa: ci si siede sul prato e magari si fa merenda, ci si rilassa e si respira un po’ d’aria fresca, mentre i vari colori dei fiori catturano lo sguardo.

E poi di nuovo in piedi alla ricerca di altre bellezze naturali da osservare, come fosse un parco infinito, prima di tornare verso casa stanchi ma con i sensi in pace.

A volte basta veramente poco per aprirci verso nuove esperienze, per dare nutrimento alla mente, per condividere spazi immensi tanto in natura, quanto nel cuore.