Blog

Il tuo cammino è appena iniziato.

Un anno… per molti un anno sembra fatto di tanto tempo, per altri passa velocemente. Un anno può essere fatto di tante sorprese e tu, piccola bellezza, sei stata una di queste. Con te sono trascorsi quasi 12 mesi intensi, senza annoiarsi mai.

Ogni giorno, quasi come sapessi intenzionalmente come fare, hai saputo riempire quei piccoli vuoti tra te e noi, colmandoli tutti; hai saputo accompagnarci nella tua crescita e guidarci nella corsa dietro ogni tuo passo. Perché sì, anche se ancora non sapevi camminare, correvi verso piccoli traguardi e, con la forza di un gladiatore, li trattenevi per evitare che volassero via.

E poi, un bel giorno, hai raggiunto il tuo traguardo più grande: la conquista di una vera famiglia. L’affetto di una madre che siamo certi saprà viverti come meriti e di un padre che sarà sempre pronto a camminare al tuo fianco. Con loro, hai l’occasione di godere delle piccole bellezze della vita, tanto importanti quanto, a volte, date per scontate. L’amore e il sostegno di una famiglia ha un gran valore e siamo sicuri che ne farai tesoro, ovunque andrai e comunque vivrai.

Sarà difficile dimenticare il suono inconfondibile delle tue risate e la facilità con la quale regalavi a tutti un sorriso in cambio di nulla, la semplicità con la quale ricercavi un po’ d’affetto e non ne eri mai sazia, la bellezza di quella tua manina che si allungava in avanti quando volevi essere presa in braccio, la meraviglia di essere seguiti avanti e indietro con quel girello colorato che tanto ti piaceva, la curiosità e lo stupore che mostravi nella scoperta delle cose più semplici, ma soprattutto la gioia e quella tua sensazione di sentirti al sicuro quando afferravi il tuo peluche preferito, anche se ormai strappato e malridotto.

A noi piace pensarla così: quel piccolo ma adorato pezzo di stoffa gialla sarà sempre una parte di te, una parte che ci ricorderà che per quanto tu possa essere cresciuta, lontana, magari adulta, il tuo cammino è iniziato insieme a noi e quel peluche sarà a testimonianza di ciò, di questo legame strappato, forse anche un po’ malridotto, ma che per un breve (e intenso) periodo ti ha fatta sentire al sicuro.

A te, piccola nostra, vogliamo semplicemente dire che il cammino è appena iniziato, il percorso è ancora lungo ma siamo sicuri che tu abbia trovato le persone giuste con le quali affrontarlo. A volte basta saper riconoscere che dopo tanto dolore è possibile tornare a sorridere, ed è quello che auguriamo a te con tutto il cuore. Ma ricorda sempre che quel piccolo spazio di cuore che hai saputo guadagnare in ognuno di noi sarà sempre messo in salvo. Così quando tu vorrai, noi saremo sempre qui, pronti a riabbracciarti di nuovo.

“…Il tempo ti cambia fuori, l’amore ti cambia dentro… basta mettersi al fianco invece di stare al centro…”

Da tutti noi de “La Chiocciola”: Linda, Veronica, Matteo, Irene, Carmela, Manuel, Tiziana, Denise, Daniele.

Post a comment